PROGETTO D’INTERVENTO PER LA CURA DELL’ AUTISMO E DELLE SINDROMI GENETICHE RARE PSICHICHE CON IL SOSTEGNO DI UNA SCUOLA DI SPORT ED UN CENTRO CULTURALE POLIFUNZIONALE PER I GIOVANI

L’Associazione l’Abbraccio ONLUS di Pistoia, con sedi operative a Pistoia e Napoli, intende promuovere ed eseguire la cura di alcune patologie particolarmente disabilitanti attraverso una presa in carico globale del paziente e della sua famiglia.

Questo progetto nasce dall’idea di intervenire concretamente ed in misura intensiva nella cura dell’autismo e delle sindrome genetiche rare psichiche e psicologiche (Down, Angelma, Prader-Willy, Rett etc.) facendo carico solo parzialmente a Regioni ed ASL competenti del supporto economicp e co-finanziando la spesa attraverso i profitti di una Scuola di Sport per abili, poco abili e disabili e di un Centro Culturale Polifunzionale per i giovani e meno giovani.

L’attività sanitaria relativa alla cura intensiva delle citate patlogie dovrà essere svolta seguendo il progetto sanitario

L’attività didattica e sportiva in varie discipline dovrà essere svolta seguendo il progetto sportivo che segue.

L’attività culturale sotto forma di cineforum, teatro, biblioteca e quant’altro dovrà essere svolta seguendo il progetto culturale che segue.

Inoltre, grazie alla collaborazione son l’Associazione Dynamo Camp, saranno organizzati sia campi estivi e “stages” sportivi e culturali a tema, sia periodi di Terapia Ricreativa presso le strutture Dynamo Camp di San Marcello Pistoiese. Per le persone residenti nell’area della “Montagna Pistoiese” saranno organizzati servizi facilitati di collegamento con il Centro di Pistoia.